L’unità di Medicina Interna Specialistica è operata dalla Dott.ssa Magda Gerou Ferriani (DMV,CertSAM, DipECVIM-Ca, Specialista riconosciuto a livello Europeo in medicina dei piccoli animali) e il suo gruppo formato dalla Dott.ssa Veronica Gallina (DMV, Specializzanda in medicina interna), Dott.ssa Federica Spozio (DMV, Specializzando in medicina interna) e il Dott. Elias Pirani (DMV, Specializzando in Oncologia Veterinaria).
Il reparto opera come un unità di medicina umana dove il caporeparto (Dott.ssa Magda Gerou-Ferriani) è il supervisore dei specializzandi. Ogni caso viene accolto dai specializzandi ma viene discusso e supervisionato dal caporeparto e tutte le decisioni prese sono prima discusse e autorizzate da esso.
Perché e quando scegliere uno specialista?
Lo specialista è un medico veterinario che è stato sottoposto in un periodo lungo di training specifico nell’area di interesse e che ha portato eventualmente ad essere riconosciuto al livello mondiale attraverso il conseguimento del diploma Europeo oppure Americano (DipECVIM-Ca, oppure Dip ACVIM-Ca) . Questo significa che lui/lei ha una vasta esperienza con conoscenze di calibro maggiore ed è in grado di gestire con molta professionalità e compassione le malattie che riguardano la sua specializzazione offrendo trattamenti di qualità elevatissima per i suoi pazienti.
Quando il vostro animale è malato, Il vostro veterinario dovrebbe essere la prima persona a cui fidarsi. Tuttavia, per alcuni casi più complicati è possibile che vi proponga di essere riferiti presso uno specialista per beneficiare della miglior diagnosi e trattamento. Come in medicina umana un medico di base rimanda pazienti, con problemi più complicati, dallo specialista.

Magda Gerou-Ferriani


Dr.ssa Magda Gerou-Ferriani

Med. Vet., CertSAM, Dip. ECVIM-Ca (Internal Medicine)

Dr Med. Vet. Responsabile della U.O. di Medicina Interna

medicinainterna@cvmalpensa.it

Medicina interna

La dott.ssa Magda Gerou-Ferriani insieme al suo gruppo, si occupano di una vasta gamma di patologie che includono tutte le malattie di medicina interna (ematologia, endocrinologia, gastroenterologia, malattie autoimmuni, malattie respiratorie, malattie infettive e tutte le neoplasie) ma i suoi interessi più specifici che riguardano anche il campo della sua ricerca sono le malattie ematologiche, autoimmuni, gastroenterologiche (con tutte le procedure endoscopiche) e di endocrinologia.
Sarebbe consigliabile di chiedere il consulto di uno specialista se il vostro animale:
• Vomita da più giorni oppure frequentemente
• Ha diarrea
• Perde peso
• Beve molto
• Urina molto
• È debole
• Ha anemia oppure altri problemi immunologici
• Ha febbre
• Ha una neoplasia

 

Unità Operativa di Medicina Interna:

 

- Dr.ssa Magda Gerou-Ferriani Resp.

- Dr.ssa Federica Spozio 

- Dr.ssa Giorgia Di Mauro

- Dr.ssa Federica Sacco

Clinica Veterinaria Malpensa

Che cose è il diploma ECVIM-Ca (internal medicine)?
Il diploma ECVIM-CA (Internal medicine) è un riconoscimento professionale assegnato a un veterinario che ha completato con successo un tirocinio di 1 anno in una struttura riconosciuta dal college ECVIM (European College of Veterinary Internal Medicine) seguita da una specializzazione di 3 anni in una struttura sempre riconosciuta dal college e sotto la stretta supervisione di almeno un diplomato ECVIM nella disciplina scelta. Il candidato deve pubblicare un numero sufficiente di articoli in riviste peer-reviewed, presentare diverse relazioni in congressi e deve superare gli esami del diploma (uno generale e uno per la specializzazione scelta). Successivamente, lo specialista deve rimanere attivo nella sua disciplina e il suo stato viene rivalutato ogni cinque anni sulla base di attività clinica, didattica, ricerca, pubblicazioni e di partecipazioni in congressi e di continua formazione. Il diploma europeo è molto prestigioso e viene riconosciuto in tutti i paesi del mondo e l’ammissione è estremamente competitiva per via dei pochi posti disponibili ogni anno. Attualmente in Europa ci sono 236 diplomati ECVIM-Ca (Internal medicine) di cui 5 solo di nazionalità italiana.

Che cosa ci si deve aspettare quando si prende un appuntamento con l’U.O della medicina interna presso la clinica Malpensa:


1. Consultazione

La consulenza durerà circa 45-60min con voi e il vostro animale e si raccoglierà un maggior numero di informazioni per quello che riguarda la malattia, tutto quello che è già stato eseguito ed eventuali risposte terapeutiche. A questo punto sarà necessario portare con se tutti i risultati degli esami eseguiti finora insieme ad eventuali esami di diagnostica per immagini, documenti di ricovero oppure terapie. Queste visite vengono eseguite dai specializzandi sotto la supervisione del caporeparto.

2. Trattamento

Se possiamo contribuire a migliorare la salute del vostro animale, discuteremo con voi le varie opzioni disponibili, i costi e la prognosi e sarà nostra premura assicurarsi che avete una conoscenza approfondita a riguardo la patologia del vostro animale per poter prendere la decisione migliore . Non ci sarà nessun obbligo di continuare ulteriormente con il trattamento.

3. Trattamento

In alcuni casi, le procedure diagnostiche e terapeutiche proposte possono durare solo poche ore e si può scegliere di aspettare. In altri casi si può preferire di andare a casa, soprattutto se è necessario un ricovero per il vostro animale.

4. Aggiornamenti

Durante il ricovero sarete contattati dal nostro team per darvi un aggiornamento sui progressi del vostro animale.

5. Dimissioni

Appena pronto per tornare a casa il vostro animale vi contatteremmo per organizzare un appuntamento conveniente per le dimissioni e vi verrà data a casa la scheda delle dimissioni che riporterà un riassunto di quello che è stato trovato durante la visita, gli esami diagnostici, la diagnosi, gli interventi terapeutici, e il piano futuro che prevedrà eventuali medicinali e controlli. Un riassunto sarà spedito via elettronica anche al veterinario referente.

Share by: