Olivieri Massimo
Collivignarelli Francesco

I reparti di Chirurgia Tessuti Molli e Ortopedia sono stati creati e sviluppati dal 1991 dal Socio Fondatore della Clinica, Dr Massimo Olivieri. Oggi i due reparti sono gestiti da un’equipe di specialisti che si spendono per offrire un servizio all’avanguardia e delle cure mediche di altissimo livello.

Dr Olivieri oggi è il Direttore Scientifico di entrambi i reparti. Curriculum vitae

 

La Unità Operativa di chirurgia generale della Clinica Veterinaria Malpensa è diretta dal Dr. Francesco Collivignarelli. Gli interventi chirurgici possono avere un significato di prevenzione, diagnosi o cura di alcune malattie. La sterilizzazione precoce della gatta e della cagna (prima del primo calore) ha ad esempio un importante significato preventivo, per ridurre l'insorgenza dei tumori della sfera sessuale (mammella, utero, ovaie) legati alla presenza degli ormoni femminili. Così come la castrazione del maschio adulto, è un importante metodo di prevenzione dell'ipertrofia o dei tumori della prostata, così frequenti nel maschio anziano.

 

In ambito di chirurgia veterinaria tra gli interventi chirurgici preventivi, possiamo ancora considerare la gastropessi preventiva, ovvero l'ancoraggio dello stomaco nei cani di grossa mole, predisposti alla sindrome dilatazione-torsione dello stomaco, pericolosa per la vita del cane.

chirurgia

Dr. Francesco Collivignarelli Med. Vet.
Dr Med. Vet. Responsabile della U.O. di Chirurgia generale

chirurgia@cvmalpensa.it

 

Unità Operativa di Chirurgia Generale:

 

- Dr. Francesco Collivignarelli

- Dr.ssa Cristina Guindani

- Dr. Stefano Luppoli

- Dr.ssa Erica Cipolla

 

Share by: